L'arte non si ferma!

Con “L’Arte non si Ferma” ci prefiggiamo di organizzare eventi culturali con l’obiettivo di favorire momenti di visibilità e promozione per giovani artisti appartenenti all’Associazione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano si svilupperà attraverso due eventi: “WeekEnd d’Arte in Streaming” e “Laboratori d’Arte 2.0 per bambini”.

Tutte le attività saranno realizzate secondo le norme di sicurezza anti covid e rese visibili al pubblico in modalità digitale. Riteniamo inoltre che questa modalità possa favorire la diffusione delle stesse a un pubblico più vasto.

Per la realizzazione delle attività sarà avviata una raccolta di fondi da aziende private, i cittadini attraverso una promozione sui canali social o Enti pubblici attraverso la partecipazione a bandi e o convenzioni oppure apposite piattaforme di Crowdfunding.

Weekend d'arte in streaming

Due progetti d’arte su tela con accompagnamento musicale e letture attoriali con relativo videoclip. Il primo denominato “Quadri di un’esposizione” dedicato a Modest Petrovic Musorgskij (compositore russo dell’800). Il secondo denominato “Omaggio a Dante Alighieri”, nel 700esimo anniversario della sua morte.

Mentre gli artisti dipingono le opere i musicisti eseguiranno musiche a cui si alterneranno letture attoriali in tema con le opere d’arte e scritti dei personaggi sopra indicati. Una vera e propria sinergia artistica!

I protagonisti di questi progetti sono allievi e diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano, con il tutoraggio del prof. Angelo Antonio Falmi (Docente di Tecniche Pittoriche dell’Accademia di Brera) nonché, musicisti professionisti docenti di Scuole Musicali, e allievi degli stessi. 

Laboratorio d'arte 2.0 per bambini/e

Laboratorio di pittura e di fumetto rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 14 anni.

Saranno realizzati video-lezioni per i bambini attraverso apposite piattaforme, che svilupperanno i seguenti temi: 

  • Disegno a mano libera
  • Facce Buffe
  • L’ABC del fumetto

Le lezioni saranno tenute da Giulia Ferrando e Mario Cerrone (diplomati all’Accademia) e Alessio Croari (diplomato presso la scuola del fumetto del Castello e laureando dell’Accademia).

Visita il nostro canale YouTube per vedere alcuni video dimostrativi dei nostri alunni del 2020. Con la serie “A casa con l’arte” abbiamo attivato la creatività e l’immaginazione di tanti bambini in tutta Italia, la tecnologia e la passione dei nostri docenti sono stati elementi chiave per la riuscita dei corsi.

Seguici su Facebook e Instagram per non perderti la comunicazione degli eventi e dei corsi.