L'Arte non si Ferma

L’Arte non si ferma è un progetto nato con il patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti, inserito in un percorso di ricerca di approcci con il pubblico diversificati secondo le particolarità della contemporaneità degli avvenimenti.

Mostre, percorsi formativi on line e in presenza senza fermarsi di fronte alle circostanze mutevoli di questo particolare periodo storico. In questa fase il progetto si articola su una proposta binaria: due mostre, due concept trainanti differenti e curatori con esperienze diversificate: “Promenade, La musica dipinta” e “La Fine dei Mondi”

Le due mostre si terranno ad Abbiategrasso (MI) presso il Castello Visconteo dal 31 marzo al 10 aprile 2022 e vedranno impegnati differenti artisti: pittori, musicisti, videomaker, fotografi, performer, attori e danzatori, scrittori, tutti coinvolti in una prospettiva di condivisione e sinergia comunicativa ed espressiva, creando una sinergia tra i colori, le sonorità e armonia delle note.

La Dipinta Commedia

Vogliamo realizzare con il vostro aiuto, un libro con la Divina Commedia re interpretata sia pittoricamente che poeticamente. Questo libro sarà un dialogo tra la poesia e la pittura, gli artisti realizzeranno dei dipinti ispirati alle terzine di Dante Alighieri. 

Laboratorio d'arte 2.0 per bambini/e

Laboratorio di disegno e di fumetto rivolto a ragazzi/e dagli 8 ai 14 anni e laboratori di pittura per i più piccoli/e (6-8 anni).

Saranno realizzate lezioni online tramite Zoom o Google Meet per i bambini attraverso apposite piattaforme, che svilupperanno i seguenti temi: 

  • Disegno a mano libera
  • Facce Buffe
  • L’ABC del fumetto

Le lezioni saranno tenute da Giulia Ferrando e Mario Cerrone (diplomati all’Accademia) e Alessio Croari (diplomato presso la scuola del fumetto del Castello e laureando dell’Accademia).

Visita il nostro canale YouTube per vedere alcuni video dimostrativi dei nostri alunni del 2020. Con la serie “A casa con l’arte” abbiamo attivato la creatività e l’immaginazione di tanti bambini in tutta Italia, la tecnologia e la passione dei nostri docenti sono stati elementi chiave per la riuscita dei corsi.

Seguici su Facebook e Instagram per non perderti la comunicazione degli eventi e dei corsi.

L'arte non si ferma

Con “L’Arte non si Ferma” ci prefiggiamo di organizzare eventi culturali con l’obiettivo di favorire momenti di visibilità e promozione per giovani artisti appartenenti all’Associazione. Il progetto ha ricevuto il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano si svilupperà attraverso una serie di mostre d’arte e musica e i corsi online di disegno e pittura per bambini.

I protagonisti di questi progetti sono allievi e diplomati dell’Accademia di Belle Arti di Brera Milano, con il tutoraggio del prof. Angelo Antonio Falmi (Docente di Tecniche Pittoriche dell’Accademia di Brera) nonché, musicisti professionisti docenti di Scuole Musicali, e allievi degli stessi. 

Per la realizzazione delle attività sarà avviata una raccolta di fondi da aziende private, i cittadini attraverso una promozione sui canali social o Enti pubblici attraverso la partecipazione a bandi e o convenzioni oppure apposite piattaforme di Crowdfunding.